❮ indietro

subito BBQ

Subito Barbecue: la guida definitiva di Marco Agostini!

subito barbecueSubito Barbecue è la guida definitiva scritta dal “nostro” chef Marco Agostini, responsabile dei corsi della Grill Academy di Agri Brianza.

Edito da Cairo Editore in collaborazione con Comunica, casa editrice del Il Golosario e altre guide gastronomiche di qualità, Subito Barbecue introduce il lettore al mondo del barbecue, partendo dalle domande classiche di chi per la prima volta si approccia a questa tecnica di cottura. Marco ha raccolto le domande più ricorrenti che si è sentito fare in questi anni anche nel nostro reparto barbecue dai nostri clienti: meglio il bbq gas o quello a carbone? Meglio il gas propano o il metano? Come devo disporre le braci? E il cibo?

Fin dalle prime pagine Marco ti guida all’acquisto del dispositivo più adeguato per poi passare alle tecniche di cottura partendo sempre da una tipologia di cibo da cuocere. Per insegnarti la cottura diretta non potrebbe che partire dalla bistecca, per la diretta con coperchio ti insegna a cuocere il salmone: in questo modo anche la parte tecnica non è mai solo teorica ma ha sempre immediatamente un lato pratico.

Per finire, una serie di idee per comporre un menù, dall’antipasto alle bevande (dai cubetti di salmone candito al classico cocktail Rossini in versione affumicata) e anche degli ipotetici menù stagionali, presentati in modo davvero innovativo, cioè con tempi di cottura paralleli e tante indicazioni sull’organizzazione della preparazione. Qui Marco mette davvero a frutto la sua esperienza di chef nei corsi della Grill Academy e anche di organizzatore di catering con il suo team, the Barktenders.

Marco Agostini fotografato da Francesco Castaldo mentre prepara l’antipasto “Non c’è rosa senza spina”

Subito Barbecue è il libro che fa per te se sei un neofita del barbecue e vuoi avvicinarti a questo mondo facendo passi certi e assicurandoti una rapida e solida preparazione per affrontare la tua griglia senza fare troppi errori che, si sa, spesso “demoralizzano” il principiante.

Le ricette proposte sono originali pur pescando dalla tradizione culinaria italiana. Avere un risultato ottimo spendendo il giusto è uno degli obiettivi del libro, per questo ci sono anche molti consigli per orientare i tuoi acquisti.

Noi di Agri Brianza assicuriamo che le ricette presentate sono state davvero realizzate e fotografate nella nostra cucina, e, lo ammettiamo… assaggiate da alcuni di noi!

Solo da noi trovi il libro autografato da Marco Agostini, in negozio e sul nostro eshop!