logo sito

Come scegliere un rasaerba?

Come scegliere un rasaerba?

Il tagliaerba, o rasaerba, è una macchina necessaria a tutti coloro che posseggono un giardino. Un manto erboso ben tagliato e ben curato è più fruibile, più bello e inoltre impedisce l’annidamento e la proliferazione di insetti, primi fra tutti le temibili… zanzare!

Per tagliare l’erba del prato si possono utilizzare tagliaerba, trattorini o robot.

Tipi di tagliaerba

I tagliaerba si possono differenziare per il tipo di motore: elettrico con cavo (necessita quindi di una presa di corrente),  a scoppio (quindi va alimentato a benzina) oppure a batteria. Una caratteristica importante è l’ampiezza della lama di taglio, cha varia da 33 a 53 cm circa. I rasaerba possono distinguersi inoltre per il tipo di trazione (quella semovente facilita la guida e la spinta del raserba) e il tipo di cambio. Alcuni tagliaerba hanno la possibilità del mulching, cioè di sminuzzare l’erba tagliata in piccolissimi frammenti che non vengono raccolti ma rimangono sul terreno e fungono da fertilizzante e idratante. Diversamente il rasaerba avrà un sacco raccoglierba da scaricare. Anche il materiale con cui è realizzato telaio è un elemento di distinzione, di qualità e di prezzo: può essere in plastica o in alluminio oppure in acciaio.

Meglio un rasaerba elettrico, a batteria o con motore a scoppio?

Se il tuo giardino non supera i 100 mq puoi acquistare un rasaerba elettrico. I rasaerba elettrici di solito non hanno la trazione, funzionano quindi a spinta, sono economici, silenziosi e richiedono poca manutenzione. Non sono molto potenti e il cavo di alimentazione è un forte limite alla manovrabilità, ma per un giardino poco esteso e senza troppi ostacoli ciò non rappresenta un problema.

Se vuoi avere tutti i vantaggi del rasaerba elettrico senza averne gli svantaggi, acquistane uno a batteria. Prima dell’acquisto ti consigliamo di controllare nelle caratteristiche del prodotto la metratura che il rasaerba può coprire efficacemente con una sola carica: questo ti permetterà di non dover interrompere il lavoro e di poter tagliare l’erba del tuo prato in una volta sola.

Il rasaerba a scoppio è ideale se possiedi un giardino più ampio di 100 mq. È più potente, i motori di ultima generazione non danno problemi in fase di avviamento. Richiede una manutenzione ordinaria poco impegnativa, ha un basso livello di inquinamento dell’aria.

rasaerba elettrico

Rasaerba elettrico:
ideale per giardini piccoli (<100 mq)
poca manutenzione, meno libertà di manovra

rasaerba a batteria

Rasaerba a batteria:
verifica durata e tempi di ricarica delle batterie per ottimizzare i tempi del taglio

rasaerba a benzina

Rasaerba a scoppio:
ideali per giardini medio-grandi (>100 mq)
più potenti, facili da avviare

Come scegliere la larghezza di taglio

Scegliere la corretta lunghezza della lama del rasaerba in rapporto alla dimesione del tuo giardino può farti risparmiare fino al 30% di tempo ad ogni taglio! Se nel giardino sono presenti molti ostacoli e passaggi stretti è meglio orientarsi su lame più corte. Se invece il giardino è ampio ti consigliamo lame lunghe. In generale ti consigliamo:

Prato da 100 a 300 mq:  larghezza di taglio 41 cm a spinta (se ha spazi stretti) oppure 47 cm a spinta (se ha spazi larghi). Se il terreno non è pianeggiante è preferibile un modelli a trazione.

Prato da 300 a 800 mq: larghezza di taglio 47 cm a trazione

Prato da 800 a 1800 mq: larghezza di taglio 53 cm a trazione