Un impianto di irrigazione è necessario per avere sempre un giardino in ottima salute. Ma anche se hai un terrazzo con vasi e fioriere puoi installare un sistema di irrigazione automatica che ti consente di dimenticarti di “annaffiare i fiori”. In Agri Brianza possiamo consigliarti sul tipo di impianto di irrigazione ideale per il tuo spazio all’aperto.
Esistono infatti diversi sistemi di irrigazione.
- interrata: viene realizzata sotto il manto erboso, e gestita da una centralina programmabile. Gli irrigatori sono a scomparsa, e ciò ti permette di tagliare facilmente l’erba. L’impianto, progettato bene, ti garantisce di coprire tutta l’area del giardino e di innaffiare quindi tutto il verde presente.
- fuori terra: é un tipo di irrigazione più semplice e veloce, e utilizza principalmente tubi a vista e sistemi oscillanti. Può essere programmata da una centralina.
- da balcone: puoi utilizzare un impianto di irrigazione anche su un balcone o un terrazzo, con piccoli tubi che corrono lungo il perimetro di vaso in vaso utilizzando zampilli o gocciolatori per ogni fioriera. Anche in questo caso l’irrigazione è programmabile da una centralina.
- da orto: è sempre meglio realizzare un impianto fuori terra perchè permette più facilmente di lavorare il terreno per l’orto. Si può nascondere sotto la pacciamatura e può essere sia gocciolante sia a spruzzo in base al tipo di piante coltivate.
Per realizzare un impianto di irrigazione puoi affidarti al servizio di progettazione impianti oppure puoi acquistare tutto il materiale per realizzarlo da te sul nostro eshop online!