BBQ elevations cooking system: tutti i segreti per un barbecue perfetto

BBQ elevations cooking system: tutti i segreti per un barbecue perfetto

Cos’è il sistema Weber Elevations™?

Chi usa il barbecue lo sa: il cibo non può essere posto a contatto con la brace, quindi servono dei sistemi di protezione degli alimenti, che possono andare dal semplice cartoccio metallico alla piastra in pietra, fino ai sistemi di griglie e vassoi per poter stendere gli alimenti ed ottenere la cottura ideale. Il sistema Weber Elevations™ è un accessorio a dir poco geniale che consente di ottenere il massimo della temperatura di cottura e allo stesso tempo il massimo della versatilità. Si tratta infatti di un supporto verticale, con una base ampia che gli permette di rimanere saldamente in equilibrio: la parete verticale è organizzata in una serie di “binari” più o meno alti a cui agganciare i supporti Weber per poter così posizionare il vassoio alto per verdure, il supporto di cottura a griglia ma anche i pratici spiedini in dotazione.

Perché è meglio usare il sistema Weber Elevations™?

Con questo sistema si può scegliere a che altezza cucinare gli alimenti, ovvero a che distanza dalla brace o dalla fiamma porli. In questo modo, durante la cottura è possibile spostare il vassoio, la griglia e gli spiedini, avvicinandoli o distanziandoli dalla fonte di calore con un semplice gesto, in modo che la cottura conferisca più croccantezza o più morbidezza secondo i nostri gusti e secondo la potenza del calore che emana dal braciere.

I dettagli del sistema Weber Elevations™

Il sistema Weber Elevations™ misura 56 cm di larghezza per 27 cm di profondità per 16 cm di altezza. È sufficientemente ampio da poter cuocere molti alimenti allo stesso tempo ed offre la possibilità di posizionare i supporti accessori a 3 diverse altezze. Esendo molto alto, permette di cuocere assieme più pietanze, ad esempio ponendone alcune sulla griglia e alcune sul sistema Weber Elevations™ oppure di cuocere sulla griglia e riscaldare sul Weber Elevations™. Quando non viene utilizzato, è interamente smontabile e diventa alto meno di 1 cm, in modo da poter essere riposto senza ingombrare. Essendo smontabile è anche molto facile da pulire!

Gli accessori, ovvero il cuore del Weber Elevations™

Il sistema Weber Elevations™ deve la sua efficacia grazie agli accessori appositamente ideati da Weber, che permettono di essere agganciati e sganciati molto velocemente e con estrema facilità. Il set di spiedini in dotazione è costituito da 8 lance in metallo con una pratica impugnatura, ideali per poter preparare tutta una gamma di ricette e specialità in più, dagli spiedini classici agli originali spiedini di frutta! Per chi ha già capito che il Weber Elevations™ diventerà il suo attrezzo preferito, è possibile accessoriarlo anche con il vassoio alto, chiamato vassoio per verdure poiché permette cotture delicate e può contenere anche pezzi piccoli senza farli cadere. È poi disponibile la griglia, ideale per cotture di cibi più coriacei, come le cosce di pollo. I tre accessori (griglia, vassoio e spiedini) possono venire montati e adoperati contemporaneamente, permettendoti di preparare più portate allo stesso tempo, riducendo molto il tempo per la preparazione dei pasti e allo stesso tempo differenziando le cotture come mai prima d’ora!