Happy Beer Day!

Happy Beer Day!

Per ogni amante della birra che si rispetti, l’International Beer Day è un buon pretesto per brindare in compagnia e sorseggiare una bella birra fresca. Questa festa globale che coinvolge i pub, le birrerie e i beer lovers di tutto il mondo, è un’ottima occasione per alzare i boccali e festeggiare tutti insieme questa deliziosa bevanda, ancora meglio se artigianale!

Homebrewing, il trend del momento

Tra i fan della birra, l’homebrewing è una tendenza che sta prendendo sempre più piede, infatti sono moltissime le persone che ormai si dilettano nella preparazione della birra direttamente a casa. Il processo di fermentazione e realizzazione di questa bevanda non è complicato, ma per una buona riuscita e per un prodotto sicuro, è necessario avere molta pazienza e seguire delle semplici regole.

Come prima cosa, quando ci si appresta a produrre birra in casa è meglio dotarsi di un kit che contenga tutto il necessario per avviare la preparazione. Col tempo poi, grazie all’esperienza, si potrà integrare il kit base con strumenti più specifici per personalizzare sempre più la propria produzione. Fermentatore, malto, lievito secco, termometro, densimetro, cilindro per prelevare il mosto, per chi muove i primi passi nel mondo dell’homebrewing è necessario un kit completo che comprenda tutti questi accessori: Eco Coopers è la soluzione ideale, in quanto offre tutta l’attrezzatura per seguire ogni fase di produzione. Oltre agli strumenti base, questo kit comprende tappi a corona per imbottigliare, la paletta per birra, un imbuto senza filtro, un lavabottiglie a scovolo e molti altri strumenti utili per una semplice preparazione casalinga della birra.

Oltre all’attrezzatura specifica, acqua e malto sono sicuramente gli ingredienti principali della birra e ne determinano le qualità organolettiche come colore, consistenza e gusto. L’acqua nonostante non riceva particolare attenzione, è un componente essenziale e deve essere il più neutra possibile e con un contenuto si sali differente a seconda del tipo di birra che si vuole produrre. Per quanto riguarda il malto invece, in commercio ne esistono tantissimi tipi: se sei un amante della birra Lager, chiara dalla bassa fermentazione, puoi utilizzare il Malto Lager Coopers, se invece preferisci una birra più corposa e fruttata, puoi scegliere il Malto per Birra Belga Brewferm Grand Cru, un malto arricchito con erbe aromatiche segrete secondo la tradizione dei migliori monaci trappisti.

Una volta pronta la propria birra, servono i bicchieri giusti per degustarla: nel nostro reparto Decor puoi trovare i bicchieri Spielgelau di diverse forme, ognuna pensata per la degustazione delle varie tipologie di birra: Pils, Barrel Aged Beer, American Wheat Beer,…

Se ami la birra e ti stuzzica l’idea di prepararla in casa, scopri tutti i prodotti sul nostro sito o in negozio. Scegli il malto che più preferisci, mettiti all’opera e gusta la tua birra fatta in casa!