Dolori muscolari e articolari: il potere dell’arnica e dell’artiglio del diavolo

Dolori muscolari e articolari: il potere dell’arnica e dell’artiglio del diavolo

L’arnica e l’artiglio del diavolo sono due specie vegetali conosciute per le loro ottime proprietà curative, specialmente per quanto riguarda i dolori articolari e muscolari.

L’arnica è facilmente riconoscibile grazie ai suoi fiori gialli e arancio e alle foglie lanceolate. È una pianta perenne, che cresce spontaneamente tra i 500 m e i 2500 m ed è facilmente reperibile sul nostro territorio. L’arnica montana, nello specifico, è una specie protetta e per questo motivo per la produzione di prodotti a base di questa pianta è necessario l’utilizzo di altre varietà oltre a questa.

L’artiglio del diavolo invece, è il nome comune utilizzato per riferirsi ad una pianta originaria dell’Africa meridionale. Di questa specie, in fitoterapia, vengono utilizzate le radici, e il suo uso per la cura di dolori muscolari e articolari è impiegato da secoli dalle popolazioni africane.

Rimedi naturali per i dolori

In commercio esistono una miriade di creme, pomate e gel a base di arnica e artiglio del diavolo, prodotte per intervenire su contratture muscolari, dolori articolari e con scopo antinfiammatorio e utilizzate soprattutto dagli sportivi. I prodotti che tutti abbiamo in casa e che usiamo all’occorrenza, contengono generalmente una percentuale di queste erbe naturali non superiore al 30%, mentre i prodotti per uso animale possono contenere una percentuale 3 volte superiore.

Officinalis, azienda italiana attiva da oltre 50 anni nel settore, realizza prodotti per la cura degli animali, in particolare del cavallo, che contengono il 90% di arnica e artiglio del diavolo. La missione principale dell’azienda veneta è quella di creare mangimi e prodotti per la cura e il benessere dell’animale che apportino le sostanze benefiche dei prati montani al cavallo scuderizzato. L’offerta di Officinalis è caratterizzata da prodotti sani e naturali provenienti da coltivazione bio, senza conservanti e additivi chimici. Officinalis coltiva, raccoglie e produce direttamente nelle sue terre, cosicché possa garantire al consumatore prodotti 100% naturali, grazie al controllo attento delle materie prime e della lavorazione.

I gel 90% arnica o artiglio del diavolo sono arricchiti con olio di timo, con alte proprietà antisettiche e con olio di menta piperita, con proprietà antibatteriche e che garantisce un effetto fresco sulla pelle. I prodotti sono di facile utilizzo, basta pulire accuratamente la zona dolorante da trattare e spalmare fino ad assorbimento: i gel di Officinalis lasciano un gradevole profumo sulla pelle e regalano una piacevole sensazione di fresco una volta applicati.

officinalis artiglio del diavolo
officinalis gel arnica

Scopri l’intera gamma di prodotti Officinalis con il 90% di arnica e artiglio del diavolo nel nostro reparto Pet Care. Ti aspettiamo!