Piantare i bulbi… a lasagna!

Piantare i bulbi… a lasagna!

L’autunno è il momento giusto per scegliere i bulbi che fioriranno in primavera. Occorre piantarli in questa stagione per poter dare loro il tempo di attecchire e quindi di colorare il tuo giardino quando anche tu comincerai a goderti di più lo spazio all’aperto.

Un metodo interessante per poter seguire i tempi di fioritura di ciascun bulbo è piantare i bulbi a lasagna, cioè semplicemente… a strati. Questo metodo ti consente di poter vedere i primi fiori già a gennaio, per poi passare di volta in volta a nuove fioriture nel corso dei mesi.

Non devi fare altro che scegliere i bulbi dei tuoi fiori preferiti e poi suddividerli per periodo di fioritura. Quelli più precoci, come i crochi germoglieranno prima, quelli più tardivi successivamente: avrai quindi un’aiuola o anche un vaso sempre colorato con fiori diversi!

VASO a TRE STRATI

Scegli quindi un vaso piuttosto profondo e grande, e crea un fondo di idrogranuli e di terriccio. Poi pianta per primi i bulbi con una fioritura tardiva (ad esempio i tulipani), ricoprili con uno strato di terriccio e poi pianta i bulbi di fioritura intermedia, come ad esempio i narcisi. Ricopri di nuovo con uno strato di terriccio e infine pianta i bulbi che fioriranno per primi, come ad esempio i crochi. Un ultimo strato di terriccio e la tua lasagna… ehm.. il tuo vaso di fiori è pronto! Ora devi solo attendere che i primi fiori germoglino.

Piantare a lasagna i bulbi è un metodo che funziona sia in giardino, nelle aiuole, sia in vasi da tenere in casa (fare sempre attenzione all’esposizione e le fonti di luce e calore).

200 Bulbi diversi

In Agri Brianza da settembre a fine dicembre abbiamo circa 200 tipi di bulbi diversi per specie e per tonalità di colore. Provengono tutti dall’Olanda, specializzato nella selezione dei fiori qualitativamente più belli e resistenti. Puoi quindi comporre il tuo mix preferito, per realizzare un angolo di colore nel tuo giardino o anche in casa, in vaso.
Dai sfogo alla tua creatività e sperimenta la soddisfazione di vedere un giardino con i fiori scelti e coltivati da te!. Quando poi fioriranno, non dimenticare di mandarci una foto a info@agribrianza.it, da aggiungere a quelle dei nostri clienti che potrai ammirare in negozio!