logo sito

Piantare i bulbi… a lasagna!

Piantare i bulbi… a lasagna!

L’autunno è il momento giusto per scegliere i bulbi che fioriranno in primavera. Occorre piantarli in questa stagione per poter dare loro il tempo di attecchire e quindi di colorare il tuo giardino quando anche tu comincerai a goderti di più lo spazio all’aperto.

Un metodo interessante per poter seguire i tempi di fioritura di ciascun bulbo è piantare i bulbi a lasagna, cioè… semplicemente a strati! In questo modo potrai vedere le prime fioriture già a gennaio.

Come? Non devi fare altro che scegliere i bulbi dei tuoi fiori preferiti e poi suddividerli per periodo di fioritura. Quelli più precoci, germoglieranno prima, quelli più tardivi, successivamente: avrai quindi un’aiuola o un vaso sempre colorato con fiori diversi!

Piantare i bulbi a lasagna

Scegli un vaso piuttosto profondo e grande, e crea un fondo di idrogranuli e di terriccio. Inizialmente pianta i bulbi con una fioritura tardiva (ad esempio i tulipani) e ricoprili con uno strato di terriccio; poi pianta i bulbi di fioritura intermedia, come ad esempio i narcisi. Ricopri di nuovo con uno strato di terriccio e infine pianta i bulbi che fioriranno per primi, come ad esempio i crochi. Un ultimo strato di terriccio e la tua lasagna… ehm… il tuo vaso di fiori è pronto! Ora devi solo attendere che i primi fiori germoglino!

200 Bulbi diversi

Vuoi piantare ora la tua primavera? Vieni a trovarci! Abbiamo circa 200 tipi di bulbi diversi per specie e tonalità di colore!