Come prevenire o eliminare le zecche in casa

Come prevenire o eliminare le zecche in casa

Le zecche possono essere una grande scocciatura, soprattutto quando infestano un’abitazione. Se non te ne sbarazzi completamente, possono diventare un problema serio sempre più difficile da risolvere.

Per eliminare in modo appropriato questi animali infestanti è necessario trattare cani e gatti con i prodotti adatti, pulire e lavare a fondo ogni cosa e disinfestare la casa sia all’interno che all’esterno per prevenire nuove infestazioni. Sebbene le infestazioni domestiche da zecche non siano così frequenti, a volte si verificano ed è necessario intervenire tempestivamente in quanto questi piccoli animaletti sono portatori di malattie anche gravi. Le zecche sono parassiti esterni delle dimensioni di qualche millimetro, che attaccano mammiferi, uccelli e rettili; si nutrono di sangue, ma possono resistere per lunghi periodi di tempo a digiuno assoluto.

Il morso della zecca non è di per sé pericoloso per l’uomo, ma può fungere da vettore di diverse malattie per cui è indispensabile prevedere innanzitutto un’attenta opera di prevenzione.

Alcuni consigli per prevenire un’infestazione da zecche

Per prima cosa, se si possiedono animali domestici è necessario effettuare un trattamento mirato. La prevenzione contro le zecche è consigliata per tutti i cani e i gatti: il rischio di infestazioni aumenta durante le stagioni calde, tra maggio e ottobre, ma in molte aree il rischio è reale durante tutto l’anno. In commercio esistono diverse tipologie di antiparassitari adatti al trattamento preventivo.

I più utilizzati sono le fialette, che contengono una soluzione insetticida e acaricida per uso topico e tra i più efficaci in commercio troviamo quelli prodotti da Frontline, una gamma di antiparassitari per proteggere gli animali domestici da pulci, zecche e pappataci. Oltre alle fialette esistono i collari antiparassitari, come quelli proposti da Seresto: sono collari prodotti con materiali speciali, in grado di rilasciare principi attivi in dosi controllate e garantiscono una copertura fino a 8 mesi.

Se vivete in una casa con giardino, è opportuno tenere curato lo spazio verde, tagliando l’erba regolarmente prestando particolare attenzione alle zone che questi parassiti prediligono, ovvero le aree umide e in ombra tra la vegetazione.

insetticida zecche no fly zone

Se doveste notare la presenza di zecche in ambienti domestici o nel giardino di casa è necessario intervenire subito per eliminare il problema con un prodotto specifico: l’INSETTICIDA ACARICIDA pronto all’uso della linea NO FLY ZONE è perfetto per risolvere questo fastidioso problema. Può essere impiegato pressoché in tutti i contesti domestici, in camere da letto, cucina, locali di servizio, sgabuzzini e cantine. È un prodotto particolarmente indicato per trattare, in assenza degli animali, cucce e luoghi frequentati dai nostri amici a quattro zampe.

Erogando il prodotto mediante trigger sulle superfici dove sono stati avvistati gli insetti e i parassiti, o direttamente sul giaciglio del proprio cane o gatto, si abbattono velocemente gli insetti presenti, prevenendo il loro ritorno grazie alla sua azione repellente.