Grill Academy

grill academy logo

Agribrianza Grill Academy by Weber: il barbecue non ha più segreti

La Grill Academy di Agri Brianza è l’unica scuola dedicata interamente alla cucina al barbecue, dove i corsi sono aperti tutto l’anno (e non solo con la bella stagione) con una varietà di proposte davvero unica!

Da maggio 2014 è aperta in Agri Brianza la Grill Academy by Weber, la prima scuola di cucina al barbecue in Italia. Accoglie oltre 1000 partecipanti agli oltre 70 corsi organizzati ogni anno, in tutte le stagioni.

I corsi sono tenuti da grill master specializzati e formati da Weber, che preparano insieme ai corsisti un intero menù realizzato sui barbecue.
Ogni corsista riceverà un grembiule e l’opportunità di cucinare a piccoli gruppi su un dispositivo barbecue seguendo le indicazioni del grill master per preparare e poi degustare le ricette del menù.
Al termine riceverà un ricettario con le preparazioni realizzate da replicare a casa e l’attestato di partecipazione.

agribrianza grill academy
weber essential

Weber Essential sono i corsi in cui potrai cimentarti in prima persona con una postazione dedicata, nella realizzazione di un intero menù di 4 portate dall’antipasto al dolce, approfondendo i tre metodi di cottura possibili su un dispositivo con coperchio, ovvero: cottura diretta, indiretta e affumicatura. In circa tre ore infatti e con 4 portate, ti spiegheremo le tecniche di cottura e gli accorgimenti essenziali per cominciare a utilizzare al meglio il tuo barbecue e scoprirne le potenzialità!

agribrianza grill academy
weber corsi a tema

Corsi eterogenei e diversificati, ideali per approfondire aspetti tematici legati ad una tipologia di alimento, ad una tradizione culinaria oppure a tecniche di cottura. Nella nuova Grill Academy puoi trovare corsi a tema singoli

Dominare le Braci: La cottura a carbone è la forma più antica di cucina, quella più indomita e rurale, a cui viene tipicamente associato il barbecue. Gestire correttamente le braci permette di raggiungere risultati sorprendenti in termini di gusto e di precisione di cottura. Ideale per chi possiede il barbecue a carbonella o vuole capire come utilizzarlo alla perfezione anche prima di acquistarlo! 6 portate.

Sorprendere con il BBQ a gas: Molti luoghi comuni dipingono erroneamente la cottura con dispositivo a gas ed elettrico un parente povero di quella a carbone. Questo corso dimostrerà esattamente il contrario attraverso la realizzazione di un menù gustoso e creativo con l’inconfondibile aroma di griglia per il quale la cucina barbecue è famosa. Impara a governare il tuo dispositivo a gas o elettrico per farlo rendere al massimo, arrivando addirittura a produrre un’eccellente affumicatura. 6 portate.

Fast & Tasty: Tante ricette che richiedono ciascuna al massimo 45 minuti di preparazione. Il corso dura 4 ore in cui si prepareranno ben 8 ricette dall’antipasto al dolce.

A tutto pesce: Quando si pensa al bbq vengono subito in mente costine e salsicce… Ma non dimentichiamoci del pesce! In questo corso verranno preparati in 5 ricette molluschi, crostacei e pesce azzurro o con le spine (salmone, orata, trota). Altre 3 ricette di contorno e dolce concludono questo menù a tutto pesce.

Low and Slow Americano: il vero “barbecue”, quello tradizionale americano, è una cottura a temperatura controllata, solitamente inferiore ai 140°C con immancabile affumicatura. Piatti come il Brisket o le Pork Ribs rappresentano espressioni iconografiche del vero barbecue USA. In questo corso realizzi un creativo menù interamente ispirato al Low&Slow. 8 portate.

Apologia della bistecca: La bistecca è probabilmente il taglio più ricorrente sulle griglie di tutto il mondo ma le sue possibili espressioni sono molto di più di quanto si potrebbe credere. In questo corso si affrontano le cotture di tagli poco conosciuti e dei tagli di più famosi e le tecniche più diffuse per cuocerle alla perfezione. 7 portate.

Streetfood Party: Quello dello Streetfood è il tema gastronomico del momento: è facile, divertente, e informale e dà la possibilità di provare gusti nuovi e originali. 7 portate.

Giro d’Italia creativo: Le ricette della tradizione italiana vengono riproposte cotte al barbecue. Dalla classica fiorentina, passando per i bucatini, sperimentando con la cotoletta alla milanese. Un corso gourmet am anche molto tecnico che insegna i diversi utilizzi delle piastre di cottura.

Giro del mondo creativo: per gli amanti del cibo etnico questo corso rappresenta una fusione tra la loro passione gastronomica e la possibilità di realizzare i piatti preferiti al barbecue. 7 portate.

ebook bbq
salse & rub

Salse & Rub

Un viaggio alla scoperta delle migliori salse da accompagnare alle tue ricette barbecue per conoscere quando e come utilizzarle al meglio.

affumicatura bbq

Affumicatura Barbecue

Scopri tecniche, stili ed essenze per affumicare con il barbecue. Impara a conoscere i fattori che ti permettono di realizzare un’affumicatura di successo e quali errori non commettere.

Vieni da lontano? Fermati a dormire!

Da aprile 2018 abbiamo attivato una convenzione speciale per chi viene a seguire i corsi da lontano e vorrebbe avere la possibilità di fermarsi a dormire nelle vicinanze. A poche centinaia di metri da Agri Brianza l’agriturismo La Camilla offre il 10% di sconto sulle tariffe esposte sul web (www.lacamilla.it) a coloro che partecipano ai corsi della Grill Academy. Basterà accreditarsi al momento della prenotazione della camera. La Camilla è un agriturismo molto tranquillo e interessante e offre anche molte altre attività tra cui l’equitazione!

Agriturismo in Brianza

Annullamenti e Disdette

I corsi in Grill Academy verranno attivati al raggiungimento di 6 persone. In caso di conferma del corso non verrà data alcuna comunicazione. In caso di annullamento del corso da parte di Agri Brianza, i partecipanti verranno avvisati entro 7 giorni e rimborsati immediatamente.

La disdetta da parte dei partecipanti, comunicata entro 7 giorni (via email a bbq@agribrianza.it), sarà rimborsata tramite un buono pari al 70% del prezzo del corso, spendibile in tutto il negozio. Diversamente il corso non sarà rimborsabile.