La pizza cotta al barbecue è la migliore pizza fatta in casa. Te lo garantiamo.
Basta avere una pietra per pizza refrattaria e seguire 2 semplici indicazioni.
Te le svela Marco Agostini.
La pietra per pizza refrattaria è uno degli accessori che rivoluzionano l’uso del tuo barbecue e soprattutto la cottura della tua pizza fatta in casa. Una volta imparato come si usa la pietra per pizza non abbiamo dubbi che sfornerai pizze in grado di competere con quelle realizzate nel forno a legna in pizzeria.
Sicuramente dovrai prendere un po’ di dimestichezza: magari le tue prime prime pizze avranno avuto un impasto crudo o bruciato, ma con questi due consigli e qualche tentativo in più i migliori risultati non tarderanno ad arrivare.
Come si usa?
- Appoggia la pietra per pizza refrattaria in riscaldamento indiretto con mezzo cesto di braci (nel caso di dispositivo a carbone) o con erogazione a temperatura moderata (nel caso di dispositivo a gas). Non devi avere fretta: deve preriscaldarsi per circa 30 minuti.
- Quando la pietra per pizza è pronta (dopo 30 minuti!) aggiungi un ulteriore cesto intero di braci sul dispositivo a carbone o alza a piena potenza l’erogazione su quelli a gas. Se il tuo barbecue è dotato della cosiddetta salamandra per le cotture in girarrosto, accendi anche quella. Procedi immediatamente con la cottura della pizza sulla pietra. Dopo pochi minuti ruota l’impasto di 90 gradi sulla pietra per garantire omogeneità di irraggiamento e non bruciare il cornicione della pizza.
In pochi minuti la tua pizza sarà pronta!
Se sei così amante della pizza tanto da cucinarla una o più volte a settimana, l’ideale è dotarti di un forno pizza: un dispositivo a gas o a carbone dedicato esclusivamente alla cottura della pizza e dei panificati. Se vuoi saperne di più, leggi qui!