Se nessuno si prende cura del tuo prato durante le tue assenze prolungate, la tuo rientro troverai la “giungla” davanti alla porta d’ingresso, intorno ai passaggi, davanti al garage. Come tagliare l’erba alta in queste aree?
Lo strumento che ti serve è il decespugliatore. Con esso elimini rapidamente l’erba alta in zone ristrette o che non sono raggiunte in modo perfetto dal rasaerba o dal robot: intorno agli alberi, ai vialetti, sotto i cespugli, davanti ai passaggi.
Un decespugliatore fa parte quindi della dotazione necessaria per la cura del giardino, anche per la sua rapidità di utilizzo: con esso puoi eliminare immediatamente l’erba alta che ti ostacola e che dà un senso di trascuratezza. Anche dopo aver passato il rasaerba, potresti averne bisogno per rifinire le zone più inaccessibili.
Il filo di nylon montato sul decespugliatore, girando ad altissima velocità, agisce come una lama e taglia in modo netto e accurato l’erba alta. Una volta acceso, avvicina l’estremità con cura all’erba alta e con movimenti semicircolari copri l’area da tagliare. Ti consigliamo di proteggere le mani con i guanti e il viso occhiali trasparenti per evitare che frammenti di erba ti colpiscano. Una volta rasata, puoi raccoglierla e smaltirla.
Per scegliere il decespugliatore più adatto a te, verifica l’ampiezza dell’area da tagliare: se è molto vicina ad una presa elettrica e poco estesa, può essere sufficiente un decespugliatore elettrico. Il decespugliatore a batteria è molto comodo se hai altre attrezzature con cui poter intercambiare la batteria di alimentazione. Scegli un decespugliatore a scoppio se vuoi altissime prestazioni ed efficienza: basterà alimentarlo con la miscela. Considera se preferire un decespugliatore a zaino: sarà più leggero tenerlo in mano e ti consentirà di lavorare più a lungo e con meno fatica.