logo sito

La differenza tra piastra e griglia

Differenza tra piastra e griglia

Qual è la differenza piastra e griglia?
Piastra e griglia non sono due supporti di cottura alternativi. Entrambe hanno un fattore particolare che le differenziano e che ti consentono di scegliere cosa è meglio usare per le pietanze che devi cucinare.

Le Grill Marks o il Total Searing?

Le grillmarks sono le righe di cauterizzazione che vengono universalmente considerate il simbolo di una bistecca cotta sulle braci. Curiosità: le griglie di cottura dei barbecue Napoleon sono ondulate, in modo che puoi riconoscere le bistecche cotte su Napoleon proprio dalle sue grillmarks a onde! Se vuoi ottenere grillmarks sulle tue pietanze usa una griglia. Se invece utilizzi una piastra il punto di contatto tra la superficie calda che cuoce il cibo e il cibo stesso è molto più ampio e di conseguenza è maggiore l’intensità e l’estensione della cauterizzazione: ciò dà origine a sapori più intensi. Questo effetto, di diffusione omogenea della brunitura superficiale del cibo, è noto come total searing.

Affumicatura naturale

Quando utilizzi una griglia i succhi di cottura e i grassi del cibo passano tra le sue maglie e cadono sulle braci, venendo immediatamente vaporizzati dall’intenso calore. Questi vapori aromatici sono riassorbiti a loro volta dagli alimenti e attribuiscono quella particolare nota gustativa che rende inconfondibile una bistecca cotta a fuoco vivo rispetto a una cotta in padella. Questo fenomeno è noto come affumicatura naturale, da non confondere ovviamente con quella realizzata intenzionalmente attraverso la legna per affumicatura.

Scegli quindi se cucinare su una piastra o su una griglia in base alla caratteristiche che ti interessa conferire alle tue pietanze, non alla comodità d’uso!