logo sito

Che differenza c’è tra bricchette e carbone?

Bricchette e Carbone sono combustibili dalle caratteristiche molto diverse, è quindi meglio non usarle indistintamente.
Per un risultato perfetto è necessario scegliere il combustibile che risponda in modo puntuale alla necessità di calore e durata, elementi essenziali per ottenere una cottura ottimale.

Quali sono, dunque, le differenze tra bricchette e carbone?

Chi possiede un barbecue a carbone può scegliere se utilizzare come combustibile il carbone o le bricchette. Scegliere l’uno o le altre dipende dal tipo di cottura che si deve effettuare. Conoscere che differenza c’è tra bricchette e carbone ti permetter di sfruttare meglio le loro potenzialità. 

Carbone / Charcoal

Il carbone o charcoal è un prodotto derivante dal processo di carbonazione di “legni duri” monoessenza come ad esempio quercia, leccio, quebracho o una combinazione tra questi o altri. Indipendentemente dalla tipologia di legno utilizzata per la produzione del carbone, il suo miglior vantaggio è l’elevatissimo picco di temperature che consente di raggiungere in griglia. ATTENZIONE! Non confondere il carbone con la cosiddetta “carbonella”: quest’ultima è un prodotto di più rapida accensione, ma spesso è ottenuta da combustibile di scarsa qualità che raggiunge bassi picchi di calore perché contiene una percentuale più bassa di carbonio. Puoi accorgertene soppesando un sacco di pari volume: quello con peso minore è combustibile di bassa qualità. 

Bricchette / Briquettes

Le bricchette sono invece un tipo di combustibile con un diverso  processo produttivo. Si utilizza polvere di carbone ottenuta da segature o trucioli di legno che viene unita ad un legante di natura vegetale o minerale e poi compattata ad altissima pressione in ovuli. La materia prima di partenza quindi  è di minore qualità del carbone e quindi non consente il raggiungimento di picchi di temperatura elevatissimi ma la grande concentrazione del materiale combustibile garantisce costanza e continuità di prestazioni unite ad una durata considerevole.

In sintesi quindi:

  • scegli il carbone per cotture dirette e per alimenti che chiedono temperature molto elevate (tipo le bistecche di manzo)e.
  • scegli le bricchette per le cotture indirette e per mantenere la temperatura costante per diverse ore.
bricchette e carbone
Carbone e Bricchette
Weber
carbonella MCbrikett
Carbone e Bricchette
McBrikett
carbone BGE
Carbone e Bricchette
Big Green Egg