Pesce rosso… Cosa fare se è appena arrivato un nuovo ospite

Pesce rosso… Cosa fare se è appena arrivato un nuovo ospite

Pesce rosso in arrivo? In certi periodo dell’anno, complici le fiere e le feste di paese, è molto comune dare il benvenuto nelle nostre case al pesce rosso!
Cosa occorre fare per poterlo ambientare adeguatamente?

Dove mettere il pesce rosso?

Il pesce rosso deve avere almeno 6 litri di acqua a disposizione per poter muoversi adeguatamente, preferibilmente in una vasca di forma rettangolare. Usa pure l’acqua del rubinetto per riempire la vasca, ma ricordati che pert rendere ideale l’habitat del pesce rosso devi usare un biocondizionatore. Ricopri il fondo con delle ghiaia: servirà per intrappolare l’eventuale sporco ed evitare che giri fluttuando nella vasca creando un effetto poco estetico.

 

Come nutrire il pesce rosso?

Puoi iniziare a somministrare al tuo nuovo arrivato 3/4 granuli di mangime 1 o 2 volte al giorno e osservare in quanto tempo mangia per capire se necessita più o meno cibo. Ti consigliamo il mangime a granuli e non a scaglie perchè è più semplice da dosare (e quindi si evitano sprechi) e intorbidisce meno l’acqua.

Come cambiare l’acqua al pesce rosso?

Una volta alla settimana occorre cambiare l’acqua al pesce rosso. È una operazione semplice ma delicata, occorre in particolar modo evitare che il pesce rosso subisca sbalzi di temperatura. Qualche ora prima del cambio acqua, preparare l’acqua pulita usando il biocondizionatore e lasciandola a temperatura ambiente. Travasare un po’ di acqua “vecchia” in una recipiente e con un retino spostare lì il pesce rosso. Sciacquare l’acquario o la vasca sotto l’acqua corrente, insieme alla ghiaia e alle eventuali decorazioni aggiunte (nascondigli, sassi, piante finte). A questo punto, travasare nell’acquario pulito l’acqua precedentemente preparata e immergervi di nuovo il pesce.

Se con il passare del tempo vuoi aggiungere pesci, decorazioni, piante al tuo acquario vieni in negozio e fatti consigliare dal nostro staff. Sapremo darti tutte le indicazioni per modificare a tuo piacimento l’habitat del tuo pesce rosso evitando danni o spiacevoli sorprese!