logo sito

Cosa insegnare ad un cucciolo di cane entro i 6 mesi

Cosa insegnare ad un cucciolo di cane entro i 6 mesi

Quando un cucciolo di cane entra a far parte della tua famiglia, tanti sono gli insegnamenti e le abitudini da insegnargli per iniziare una buona convivenza con lui o con lei. Troppo spesso chi adotta un cagnolino sull’onda dell’emozione, si trova poi a non saperne gestire i comportamenti. Il primo consiglio è rivolgerti ad educatori cinofili, veterinari o allevatori, soprattutto quando i tuoi tentativi non danno risultati.
Ecco cosa è bene insegnare ad un cucciolo di cane entro i 6 mesi di vita:

Bambini, adulti e altri animali…

Inizialmente occorre approcciare il nuovo cucciolo con i componenti del nucleo famigliare: se in famiglia sono presenti dei neonati, il cucciolo avrà un approccio olfattivo. I bambini più grandicelli invece vorranno coccolarlo e giocare con lui. È bene che sia sempre presente e vicino un adulto, soprattutto per osservare e comprendere la forza e la reattività del cucciolo e dei bambini e insegnare anche a questi ultimi a rispettarlo: non è un peluche!
Successivamente potrai educare il tuo cucciolo all’incontro con estranei, durante le passeggiate e anche agli estranei dentro l’ambiente domestico: ospiti, conoscenti che ricevi in casa tua. Non dimenticare gli altri animali, soprattutto se devono convivere con il nuovo arrivato! A poco a poco favorisci la socializzazione con altri cuccioli di cane e con esemplari adulti.

Passeggiate e bagnetto

Impara ad avvicinare il tuo cane per infilargli il collare e il guinzaglio con delicatezza. Spesso quando il cane “”tira” il guinzaglio può far diventare un’impresa uscire con lui, ma questo comportamento si può educare e correggere. Utilizza i mezzi di trasporto, dall’ascensore all’auto, insegnandogli a non irritarsi e a non avere paura. Sicuramente se sei calmo e fermo sarà più facile per il tuo cucciolo lasciarsi manipolare per fare il bagnetto, la toeletta e altri trattamenti necessari per il suo benessere.

I comandi

“Seduto”, “Vieni”., il suo nome… Insegna fin da subito al tuo cucciolo a rispondere correttamente a questi comandi di base. Armati di tanti biscottini per premiare il cucciolo tutte le volte che si comporta correttamente! Dovrai anche lavorare sull’inibizione del morso e sulla reazione alla privazione di ciotole per il cibo o di giochi, per evitare di suscitare in lui aggressività e frustrazione.

Non spaventarti di tutte queste “indicazioni”, con pazienza e tanto affetto sono facilmente praticabili e gettano le basi per instaurare una relazione ottima con il tuo cane.