La primavera in acquario con Amtra Proplant

La primavera in acquario con Amtra Proplant

Con i primi tepori primaverili siamo abituati a godere della nuova vegetazione nei parchi e nei giardini, gli alberi emettono le prime foglie, si riempiono di fiori e ci fanno pensare ad un risveglio della vita… Già, ma in acquario? Abbiamo le stesse soddisfazioni dalle nostre piante acquatiche?

Un acquario ricco di piante rigogliose, oltre ad essere una delizia per gli occhi, è anche un ambiente ottimale per la quasi totalità delle specie di pesci. Per aiutare le piante a svilupparsi al meglio bisognerebbe attuare un rigoroso programma di fertilizzazione, fornendo tutti gli elementi nutrizionali nelle giuste proporzioni, stando attenti ad evitare sovradosaggi. Diciamo però la verità: questa attenzione, pur garantendo il massimo del risultato, non è alla portata di tutti noi; per carenza di tempo o di esperienza diventa difficile regolare esattamente tutti gli interventi. Noi di Agri Brianza vi proponiamo Amtra Propant, il fertilizzante intelligente!

Un fertilizzante intelligente

Grazie all’abbinamento di nutrienti, batteri vivi e un substrato esclusivo Amtra Proplant è un sistema di fertilizzazione intelligente per tutte le piante d’acquario.

  • Contiene tutti i micronutrienti e macronutrienti, compreso il ferro, una sostanza importantissima presente in forma già disponibile per le piante
  • Ricco di batteri dell’humus vivi, che modificano in modo mirato le sostanze nutritive nell’acqua, rendendole più facilmente disponibili per le piante.
  • Contiene proplant SeLi-Biosediment, un prodotto naturale sviluppato appositamente, che in un primo momento lega tutte le sostanze nutrienti non necessarie, per poi rilasciarle nell’acqua solo nel momento del bisogno.
Come funziona

Niente più rischi di una concimazione eccessiva: grazie a Amtra Proplant, parte delle sostanze nutritive viene legata al sedimento. I granuli del sedimento fungono da deposito del fertilizzante che viene messo a disposizione secondo il principio per cui le varie sostanze nutritive vengono liberate da Proplant SeLi-Biosediment e messe a disposizione delle piante solo nel momento in cui la vegetazione dell’acquario ha già consumato i nutrienti essenziali, e solo nella misura necessaria. In questo modo è possibile fornire alle piante le varie sostanze nutritive in maniera continua, garantendone una disponibilità elevata e costante, senza però giungere ad eccessi di fertilizzazione, cosa che può portare alla crescita incontrollata di alghe indesiderate.

I batteri dell’humus garantiscono la presenza di tutte le sostanze nutritive in una forma facilmente utilizzabile: Proplant SeLi-Biosedimenti trasporta direttamente sul fondo i batteri dell’humus. In quest’ambiente sviluppano la loro massima efficacia, trasformando le varie sostanze nutritive in forme che possono essere meglio assorbite dalle piante.

Crescita sana, piante forti e verdi: tanto era difficile ieri, quanto è semplice oggi, grazie al “pollice verde” intelligente di Amtra: Proplant.

Come si usa

L’utilizzo di Amtra Proplant è semplicissimo. Dato che il concime si dosa autonomamente, è sufficiente versare l’intero contenuto (50ml) nell’acqua in un’unica dose (scuotere bene il flacone prima di procedere, affinché il substrato SeLi-Biosediment si mescoli alle altre sostanze). Amtra proplant si diffonde in tutto l’acquario rendendo l’acqua lievemente e naturalmente torbida. Il sedimento arricchito di batteri dell’humus precipita lentamente sul fondo, da qui inizierà a sviluppare tutti i suoi effetti benefici. Si conserva in frigorifero.

Dosaggio: Scuotere bene il flacone e versare tutto il contenuto nell’acquario; a seconda delle dimensioni della vasca, e per una piantumazione media, il fertilizzante dura:

  • acquario da 60 l: circa 8 settimane;
  • acquario da 120 l: circa 4 settimane;
  • acquario da 240 l: circa 2 settimane