logo sito

Detrazione fiscale per antiparassitari cane e gatto

Detrazione fiscale per antiparassitari cane e gatto

Sapevi che in Agri Brianza puoi acquistare gli antiparassitari per il tuo cane e il tuo gatto e richiedere lo scontrino con il tuo Codice Fiscale? Questo ti consentirà di poter ottenere le detrazioni previste dalla legge per le spese sostenute per la cura di animali domestici.

Cosa dice la normativa 2022

Inserendo le spese sostenute per l’acquisto degli antiparassitari nell’apposita riga della Dichiarazione dei Redditi (Modello 730 o Unico) è possibile ottenere una detrazione fiscale pari al 19% delle spese sostenute,  per un tetto massimo di spese di 550 €. Puoi ottenere quindi un bonus fiscale fino a 80 €, su pagamenti tracciabili e con ricevute. Potrai ottenere questa detrazione solo per animali domestici da compagnia: per dimostrare l’affidamento del cane dovrai presnetare i documenti relativi al microchip oppure l’iscrizione all’Anagrafe Canina. Stessa cosa per il gatto: microchip oppure fattura relativa alla transazione di affidamento o acquisto.

Lo scontrino parlante

Proprio come per le spese mediche in farmacia, quando vieni in Agri Brianza e acquisti gli antiparassitari chiedi in cassa di aggiungere allo scontrino il tuo codice fiscale. Tieni gli scontrini di ogni anno solare per poi inserirli nella tua dichiarazione dei redditi e ottenere la detrazione fiscale. È una operazione veloce, basta scansionare il tuo codice fiscale, che comparirà sullo scontrino insieme al numero della card Agri Brianza.