logo sito

Vespe: come prevenire e risolvere il problema

Vespe: come prevenire e risolvere il problema

Stare in giardino o sul terrazzo sta diventando impossibile in compagnia delle vespe? Ecco come prevenire e risolvere il problema!

Agosto e Settembre sono i mesi in cui avviene l’apice della popolazione dell’insetto, anche se questi insetti rivestono un ruolo importante nell’equilibrio dell’ecosistema, in alcune situazioni possono essere molto pericolosi per persone ed animali domestici. Nonostante la vespa attacchi solo in gruppo e per difendere il suo nido, in prossimità di abitazioni si potrebbe scatenare un’aggressione poco piacevole da parte di questi insetti. Quindi, è importante saper individuare una vespa e il suo nido ed avere i prodotti giusti per scongiurarne l’aggressione.

Come puoi riconoscere una vespa?Come allontanare le vespe dal tuo spazio verde?

Il primo passo per riuscire a liberarsene è riconoscerla: oltre alla classica colorazione gialla e nera, si distingue da altri insetti per la posizione delle ali disposte longitudinalmente al corpo e per un profondo restringimento fra torace e addome.

Attenzione non confondere le vespe con le api! Le api hanno zampe più allungate, il loro corpo è diviso in tre anelli gialli e presentano peluria sul torace.

Come prevenire la nidificazione?

  1. Sigillare, ove possibile, crepe, fessure ed accessi che consentono il passaggio delle vespe contribuirà ad evitare la formazione dei nidi
  2. Controllare periodicamente, con molta attenzione, tutti quei luoghi di raro utilizzo che solitamente vengono preferiti per la nidificazione

E, se prevenire non è fosse sufficiente, come puoi allontanarle?

Per cercare di contenere l’azione delle vespe ti consigliamo di spruzzare un insetticida nei punti di criticità, si tratta di uno spray specifico dal getto potente e lungo (fino a 5 metri) per riuscire a mantenere la giusta distanza di sicurezza dal nido. Questo prodotto ha un effetto abbattente che neutralizza gli insetti presenti all’interno; in seguito potrai staccare facilmente il nido con un bastone.

Per maggiori informazioni consulta il nostro eshop, troverai una vasta gamma di spray vespicidi!