Terriccio di qualità per ogni tipo di coltivazione: la nostra selezione

Terriccio di qualità per ogni tipo di coltivazione: la nostra selezione

Il terriccio di qualità è l’alleato numero 1 per la crescita ottimale delle piante: sembra ovvio, ma in realtà non sempre lo è. Immagina per un momento di dover passare 24 ore su 24 fisso, anzi “piantato” in un ambiente di scarsa qualità e poco stimolante… come vivresti? Ecco, lo stesso vale per la pianta e la sua sede, il terriccio.

Il terriccio non è terra

I terricci professionali che trovi nel reparto orto e giardino di Agri Brianza contengono miscele bilanciate di torba provenienti dal nord Europa e rappresentano il massimo per il benessere delle tue piante. Non è semplicemente terra per riempire i vasi, ma nutrimento per la pianta! Abbiamo una selezione di una ventina di terricci, alcuni specifici per alcuni tipi di piante che devono “abitarlo”. Da anni selezioniamo quindi i migliori terricci, certi che la differenza sulla salute e il vigore della pianta si veda e sconsigliamo l’uso di terricci dozzinali proprio come sconsiglieremmo a te di vivere in una ambiente poco sano.

I migliori terricci della nostra selezione

Proprio perchè per ogni pianta c’è un terriccio specifico, abbiamo selezionato per te questi terricci di qualità, tenendo conto di cosa devi seminare.

  • TAPPETI ERBOSI: per il prato ti proproniamo Naturasol di Compo per tappeti erbosi (70 Litri), che contiene torba bionda e bruna ed è utilizzato per preparare il letto di semina anche di tappeti erbosi sportivi.
  • FIORIERE: per riempire i vasi e fioriere l’ideale è Naturasol di Compo per fioriere e riempimenti. Contiene ingredienti di origine vulcaniìca ed è formulato per evitare il compattamento e la disidratazione nei vasi e la circolazione di ossigeno.
  • ORTO: se sei in fase di semina nel tuo orto utilizza il Terriccio per orto e semina di Compo Bio, che contiene in parte concime organico per lo sviluppo rigoglioso e l’apporto nutritivo alle sementi nelle prime settimane decisive dopo la semina.
  • AGRUMI: le piante ornamentali di agrumi hanno bisogno di nutritivi particolari per poter crescere rigogliose e fruttifere. Il terriccio Compo Sana per Agrumi contiene queste sostanze con l’aggiunta di argilla per trattenere l’acqua necessaria nel terreno.
  • AZALEE E RODODENDRI: per le piante acidofile è necessario un terriccio a PH acido. A questo genere di piante infatti non basta un terreno “normale” che di solito è a ph neutro. Se vuoi avere nel tuo giardino o nelle tue fioriere gardenie, ortensie, azalee ti suggeriamo il Terriccio per azalee e rododendri di Compo.
  • UNIVERSALE: per tutte le altre piante verdi e da fiore puoi utilizzare un terriccio universale, quello di Compo Sana contiene torba e fiocchi d’areazione per ossigenare le radici. Il concime contenuto nella miscela è il nutrimento appropriato per favorire la crescita nelle prime 4/6 settimane. Anche il Terriccio universale completo di Vigorplant è un ottimo alleato per le tue piante: contiene in diverse percentuali torba irlandese, baltica, nera e calibrata ognuna con una diversa funzione. Di qualità superiore, è ideale sia per le piante da esterno sia per le piante da interno.

Da quest’anno trovi tutti i terricci nella serra esterna, in fondo al reparto Orto e Giardino!