Piantare i bulbi estivi: come e quando?

Piantare i bulbi estivi: come e quando?

La primavera è il momento giusto per piantare i bulbi estivi, perché non c’è più il pericolo di gelate notturne. Per avere un giardino o un terrazzo fiorito sempre, da giugno a ottobre, ti consigliamo di scegliere i bulbi estivi tenendo conto dei differenti periodi di fioritura e delle diverse altezze delle piante. Raccolte queste informazioni, stendi un programma di fioritura e mettilo in pratica!

Una volta scelto un luogo soleggiato, prima di piantare i bulbi estivi prepara il terreno: drenalo e livellalo e in caso di terreno argilloso mescola sabbia o compost allo strato superiore. Con il piantabulbi scava delle buche o dei solchi nel terreno e pianta i bulbi a una profondità pari al doppio della loro altezza. Solo le dalie e le begonie vanno piantate appena sotto la superficie. I bulbi possono essere piantati anche in cassetta: basta scegliere quella più adatta per dimensioni e stile al tuo terrazzo. Guarda le nostre cassette e balconiere e scegli quella che più ti piace.

A quale distanza piantare i bulbi estivi?

Se vuoi ottenere chiazze di colore compatte, diminuisci la distanza tra un bulbo e l’altro, tieni presente che i bulbi piccoli solitamente vanno piantati a 10 cm l’uno dall’altro, i gladioli a 12 cm, le begonie a 25 cm, i gigli a 30 cm e le dalie anche a 40 cm. Subito dopo averli messi a dimora, annaffia abbondantemente il terreno: in questo modo permetti ai bulbi di sviluppare velocemente le radici. Abbi cura durante tutta la stagione  di mantenere il terreno umido. Per nutrire il terreno puoi usare concimi specifici per le bulbose.

Gioca con le altezze!

Se vuoi aggiungere un tocco di colore tra gli arbusti, le piante perenni e le erbe ornamentali, devi piantare i bulbi estivi più alti, come gladioli e gigli, mentre tra le piante perenni più basse che ricoprono il terreno puoi piantare i bulbi di begonia, acetosella e anemone, che raggiungono altezze inferiore.

Bulbi estivi: quali sono?

Tra i bulbi estivi che puoi trovare nel nostro garden ci sono: Begonia, Dalia, Zantedeschia, Gladiolo, Giglio, Tigridia.