Installare un laghetto in giardino: consigli e prodotti utili

Installare un laghetto in giardino: consigli e prodotti utili

Se hai deciso di installare un laghetto in giardino, da noi puoi trovare tutto quello che ti consentirà di farlo! Abbiamo infatti un grande assortimento di prodotti specializzati sia per laghetti hobbystici, sia per laghetti più complessi solitamente installati da giardinieri e professionisti. Vediamone alcuni fondamentali.

Vasca o teli

Il tuo laghetto può avere una forma definita oppure puoi creare da te anche l’alveo da riempire. Nel primo caso hai a disposizione diverse vasche termoformate, con differenti misure e capienza. Per darti una idea più precisa, la più piccola può contenere 150 litri di acqua, la più grande fino a 1000 litri. Le vasche termoformate devono essere interrate in una buca scavata nel terreno perfettamente in piano, quindi dovrai costantemente controllare che la vasca orizzontale prima di versarci l’acqua. Se vuoi dare una forma al tuo laghetto assolutamente originale puoi utilizzare i teli, da stendere nella buca precedentemente realizzata, fissare e poi riempire d’acqua.

Filtro dell’acqua

L’ecositema di un laghetto è molto importante, per questo consigliamo di installare un filtro non solo per estrarre dall’acqua tutte le sostanze che la introbidiscono, ma anche per far insediare dei batteri depuranti con molta più efficacia e rapidità. La funzione dei batteri è molto importante per creare nel laghetto il giusto ambiente per pesci e piante, sono loro infatti il vero cuore del sistema: trasformando le sostanze di rifiuto dei pesci rendono l’acqua più sana, pulita e limpida. Scegliendo un filtro con lampada UV potrai inoltre prevenire la formazione delle alghe.

Pompa d’acqua

Il tuo laghetto può essere abbellito con giochi d’acqua come spruzzi, fontane o cascate. In questo caso dovrai installare delle pompe che servono per far circolare l’acqua utilizzata nei giochi d’acqua installati.

START O PRO?

I prodotti Oase si suddividono in due linee: la Start e la Pro. Se sei un hobbysta alle prime armi e vuoi realizzare da te un laghetto di piccole/medie dimensioni la serie di accessori start possono fare al caso tuo: hai a disposizione tutti i componenti necessari, dal biocondizionatore alle pompe, dagli skimmer di superficie ai teli. Se invece stai progettando un laghetto più complesso oppuire se sei un professionista e lo stai proponendo come elemento estetico nel giardino di un tuo cliente, puoi scegliere gli elementi della linea PRO. Oltre all’ampia gamma in negozio, abbiamo sempre la possibilità di procurare qualsiasi altro prodotto per laghetti di tutte le dimensioni: dai filtri modulabili ai teli di diverso spessore fuori standard. Nel caso di grandi lavori possiamo offrirti anche un servizio di consulenza di esperti del settore. Controlla sulla confezione il marchio EcoPlus: identifica i prodotti a risparmio energetico, pompe e filtri si bloccano in caso di mancanza d’acqua o di intasamento, evitando così di lavorare a secco bruciando il motore.