Disinfestazione Professionale delle zanzare: conviene davvero?

Disinfestazione Professionale delle zanzare: conviene davvero?

Quando arrivano le zanzare sei disposto a tutto pur di non essere infastidito dagli insetti. Se abiti in un condominio, è facile che molti tuoi vicini non vogliano prendersi l’impegno di affrontare il problema da soli per tutti: spesso la soluzione che più rapida ed economica sembra essere la disinfestazione professionale delle zanzare. Ma conviene davvero? E soprattutto, come scegliere chi dovrà occuparsi della disinfestazione professionale delle zanzare?

Ecco 4 consigli per scegliere il professionista:

  1. Richiedi un sopralluogo! Per eliminare il problema zanzare occorre innanzitutto agire allo stato larvale. Se il disinfestatore non fa un sopralluogo del giardino per individuare i focolai perfetti per il deposito delle uova e la crescita delle larve, la sua azione sarà solo riparativa del problema, non lo affronterà alla radice.
  2. Diffida da  chi ti propone interventi periodici. La lotta alle zanzare adulte non si pianifica… si effettua al bisogno! Se ad esempio il giorno successivo al trattamento pianificato piove, l’effetto dell’insetticida sarà ridotto. Ad ogni modo gli effetti dell’intervento scompariranno e se il problema non è stato affrontato in  modo adeguato sulle larve, ritornerà!
  3. Il disinfestatore generalmente spruzzerà disinfestante o insetticida su tutta l’area del tuo giardino, anche nei punti dove non è opportuno. Si tratta pur sempre di sostanza tossiche e se vuoi ridurre l’esposizione di bambini e animali a queste sostanze puoi richiedere un intervento più mirato nei punti critici.
  4. La vicinanza non è sinonimo di professionalità. Quasi sicuramente cercherai il disinfestatore più vicino a casa, per evitare che ci siano anche costi aggiuntivi per il tragitto. Ma occorre verificare anche la professionalità del disinfestatore!

Chiamare un professionista esterno per la disinfestazione professionale delle zanzare ti farà risparmiare tempo e fatica, ma devi valutare bene se questo risolverà davvero il tuo problema e a che prezzo. Una disinfestazione delle zanzare fai-da-te può essere economica ed efficace: leggi qua!