Come effettuare il taglio mulching nel modo migliore.

Come effettuare il taglio mulching nel modo migliore.

Per effettuare un taglio mulching nel modo migliore devi essere in possesso di un rasaerba che consenta questa funzione. Per ottenere i benefici del mulching è opportuno tagliare l’erba più frequentemente, e di circa 1/3, quindi se l’erba è un po’ troppo alta, potrebbe essere opportuno tagliare quella in eccesso, sempre in modo graduale), raccoglierla e smaltirla in discarica o trasformarla in compost. Per questo i modelli di rasaerba che consentono il mulching possono effettuare anche il taglio tradizionale.

  • È meglio tagliare l’erba quando è asciutta. Se il prato è bagnato potrebbero formarsi più facilmente cumuli di erba tagliata, come piccole zolle, che non permettono il corretto assorbimento dei minerali rilasciati dall’erba tagliata.
  • Prima di iniziare il taglio controlla che le lame del rasaerba siano bene affilate e la scocca pulita, senza residui di taglio precedenti.
  • Varia la direzione del taglio: puoi iniziare procedendo per corsie avanti-indietro e poi ripassare in corsie destra-sinistra. Questo consente un taglio e una distribuzione dell’erba tagliata più uniforme.