Per effettuare un taglio mulching nel modo migliore devi essere in possesso di un rasaerba che consenta questa funzione. Per ottenere i benefici del mulching è opportuno tagliare l’erba più frequentemente, e di circa 1/3, quindi se l’erba è un po’ troppo alta, potrebbe essere opportuno tagliare quella in eccesso, sempre in modo graduale), raccoglierla e smaltirla in discarica o trasformarla in compost. Per questo i modelli di rasaerba che consentono il mulching possono effettuare anche il taglio tradizionale.
- È meglio tagliare l’erba quando è asciutta. Se il prato è bagnato potrebbero formarsi più facilmente cumuli di erba tagliata, come piccole zolle, che non permettono il corretto assorbimento dei minerali rilasciati dall’erba tagliata.
- Prima di iniziare il taglio controlla che le lame del rasaerba siano bene affilate e la scocca pulita, senza residui di taglio precedenti.
- Varia la direzione del taglio: puoi iniziare procedendo per corsie avanti-indietro e poi ripassare in corsie destra-sinistra. Questo consente un taglio e una distribuzione dell’erba tagliata più uniforme.