La potatura degli arbusti è una operazione fondamentale che devi effettuare per poter liberare la pianta dai rami più vecchi e stimolarla a produrne di nuovi. Le forbici a batteria sono gli utensili ideali per effettuare le potature di rami dal diametro massimo di 4 cm senza troppa fatica. Se non hai dimestichezza con utensili manuali come cesoie, svettatoi o troncarami, oppure se gli arbusti da potare sono numerosi e folti, utilizzare delle forbici a batteria facilita e velocizza il lavoro.
Molti sono i modelli a disposizione in commercio: le differenze anche di prezzo riguardano le caratteristiche in dotazione a ciascuna forbice.
Prima di acquistarne una, controlla la durata della batteria e delle ore di lavoro garantite con una carica: se hai bisogno di lavorare a lungo senza interruzioni è meglio scegliere una forbice a batteria con una autonomia di lavoro più duratura. Oppure puoi scegliere un modello con più di una batteria in dotazione: avrà un prezzo più alto, ma ti consente di usare una batteria mentre l’altra si ricarica.
Il diametro massimo del ramo tagliabile è una caratteristica da controllare prima di scegliere la forbice ideale: occorre infatti verificare il tipo di arbusto da potare. Le forbici a batteria più complete hanno la possibilità della progressione della lama di taglio (detta anche funzione di taglio progressivo), il display che segnala la durata della batteria e/o il numero di tagli effettuati e la valigetta per contenere e trasportare la forbice, le batterie con il caricabatteria.
Forbice a batteria Volpi KV 220 |
Forbice a batteria Volpi PV 280 |
Forbice a batteria Volpi PV 295 |
Forbice a batteria Volpi KV 360 |
Forbice a batteria Volpi PV 390 |
|
Per i rami che superano i 4 cm di diametro le forbici a batteria non sono più adeguate: devi ricorrere ad un seghetto manuale oppure ad un potatore a batteria.