Pollo piccante

Pollo piccante

Tempo di preparazione 1 ora e 30 minuti circa
(dalle 4 alle 12 ore per la marinatura)

 

Ingredienti:

– 1 pollo intero
– 1/4 di tazza di olio extra vergine di oliva
– 4 cucchiai di burro ammorbidito
– 1/5 di tazza di succo di limone
– 1/2 cucciaio di paprika dolce
– 1 cipollotto e mezzo mondati e affettati
– 1 pezzo (1,5cm circa) di zenzero fresco tagliato in fette sottili
– 1/4 cucchiaio di sale
– 1/4 cucchiaio di pepe nero macinato al momento
– Insaporitore LONE STAR BARBECUE RUB
Accessori utili:
– Supporto VERTICAL ROASTING WOK

 

Preparazione

Svuotare il pollo dalle interiora e lavatelo sotto l’acqua corrente fredda , sgocciolatelo e asciugatelo. Preparare la marinata mettendo nel frullatore l’olio, il burro, il succo di limone , la paprika, l’aglio, i cipollotti, lo zenzero, l’insaporitore “LONE STAR BARBECUE RUB”, sale e pepe; frullate tutto fino a ottenere una purea omogenea, versatene metà sul pollo distribuendola bene e fate marinare in frigorifero per 4/12 ore. L’altra metà di salsa rimasta conservatela in frigorifero e la riporterete a temperatura ambiente per spennellare il pollo durante la cottura.
Preparate il barbecue per la cottura indiretta a calore medio. Quando il barbecue è pronto posizionate il pollo verticalmente sul suo supporto, spennellatelo con una parte di salsa rimasta, chiudere il barbecue e far cuocere per circa 30 minuti, riaprite il barbecue e spennellate nuovamente con altra salsa e rimettete a cuocere per altri 30-45 minuti fino a quando la temperatura interna del pollo non raggiungerà gli 80°C circa. Togliete il pollo dal barbecue servitelo accompagnato dalla salsa rimasta.
Per creare un piatto completo potete mettere, nel vassoio inferiore del pollo, un mix di verdure a piacere tagliate e insaporite con olio, sale, origano facendole cuocere insieme al pollo.