La ricetta vincitrice del Campionato di BBQ 2019

La ricetta vincitrice del Campionato di BBQ 2019

Con questo piatto i The Sausages Puncher sono saliti sul gradino più alto del podio al termine della VIII edizione del Campionato di BBQ di Agri Brianza domenica 15 settembre 2019.

Si tratta di un TOP BLADE BRISKETTATO accompagnato da Jalapenos ripieni e SALSA BBQ CILENA home-made.

Camilla Chiodaroli e Alessandro Brovelli, i duie menbri della squadra,  ci spiegano come poterlo realizzare.

TOP BLADE BRISKETTATO

Il pezzo da richiedere al vostro macellaio di fiducia è un Top Blade di Black Angus, ossia quello che in Italia viene chiamato un pezzo di Aletta o Copertina di Spalla, cioè il muscolo della spalla. Quello utilizzato per il campionato proveniva dalla Creekstone Farm (Questo ci dà l’opportunità di dire che la qualità e la provenienza della materia prima è fondamentale per la buona riuscita di una pietanza).
Il Top Blade è stato rubbato con un mix di sale, pepe, paprika, aglio, cipolla, peperoncino cayenna e peperoncino cayenna tostato, cacao, caffè, origano. Durante la cottura, nella fase di injection è stato usato del brodo sapido con salsa Worcetershire. Per l’affumicatura è stato usato un blending di hickory e ciliegio.

SALSA BBQ CILENA

Per la salsa spendiamo qualche parola in più, visto che è una loro creazione.

Ingredienti:

Olio extra vergine di oliva, quanto basta per velare il fondo di un pentolino

3 spicchi d’aglio tritati

1/2 cipolla rossa tritata

2 peperoncini dolci (friggitelli) senza semi e ben puliti dei filamenti interni tagliati a rondelle

1 confezione di polpa grossolana di pomodori datterini

125 ml di birra ambrata

1/2 cucchiaino di sale grosso

1/2 cucchiaio di aceto di mele

un pizzico di origano secco

un punta di peperoncino scorpion fresco

Raggiungere una temperatura di 150°C per far scaldare l’olio in un pentolino. Aggiungere aglio e cipolla e lasciarli appassire e leggermente imbiondire. Aggiungere i peperoncini e farli insaporire per circa 5 minuti. Aggiungere tutti gli altri ingredienti, e lasciar prendere bollore, fino a quando la salsa non raggiunge la densità desiderata. Passarla grossolanamente con il minipimer.  Lasciarla riposare in frigorifero per circa 4 ore.

JALAPENOS RIPIENI

Farcire i friggitelli (Jalapenos) con una crema di caprino di latte vaccino a cui si aggiunge ceddar tagliato a pezzettini e pancetta cotta al BBQ affumicata al ciliegio e sminuzzata. Una volta ripieni cuocerli a fuoco dolce 130/140 °C per circa 35/40 minuti, fino a quando diventano cedevoli.

E questo è il risultato…

 

Buon appetito!