Video ricetta barbecue: Beer Can Chicken

Video ricetta barbecue: Beer Can Chicken

Amici griller,
oggi cuociamo un Beer Can Chicken, una ricetta tradizionale americana nata nei College. Un pollo viene cotto sopra una lattina di birra mantenendosi perfettamente umido ma con la pelle croccante: è una ricetta semplice ma non banale.

Info

  • Cottura: Indiretta a 170°C
  • Tempi: 10 minuti di preparazione + Circa 1h per ogni Kg in cottura
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

  • 1 Pollo intero e eviscerato da 1-1,2 Kg
  • 2 Cucchiai del proprio rub preferito (noi abbiamo usato Plowboys Yardbird)
  • 1 Cucchiaio di Burro
  • 1 Cucchiaio di Senape
  • ½ lattina di birra
  • 1 manciata di Chips di Melo

Accessori utilizzati per la preparazione

Barbecue

Noi abbiamo usato il Barbecue Weber Master Touch Ø 57 CM GBS 2015 Rosso Porpora

Procedura

  1. Accendi il barbecue: deve raggiungere la temperatura di 170° mentre ti dedichi alla preparazione del pollo. Se hai un barbecue a carbone, ricordati di posizionare i bricchetti per una cottura indiretta e metti a bagno in acqua una manciata di chips di melo per inumidirle).
  2. Inizia con la preparazione del pollo: rifila con cura le estremità delle ali, utilizzando un coltellino. Con la punta delle dita separa delicatamente la pelle dal petto.
  3. Con un pennello, spennella di senape l’intera superficie del pollo: questa operazione serve per far aderire bene il rub.
  4. A questo punto spargi il rub che hai scelto sul pollo, massaggiando con le mani per far aderire bene tutto il mix di spezie alla carne. Infila dei pezzettini di burro sotto la pelle del petto, vedrai come rimarrà bella croccante!
  5. Ora il Beer Can Chicken è quasi pronto per essere cotto, manca solo la birra! Versa la birra che hai scelto nello spazio apposito del supporto pollo e successivamente posizionaci sopra il pollo. Infila nel petto il termometro.
  6. Quando il barbecue ha raggiunto la temperatura di 170 °, posiziona il supporto pollo e il Beer Can Chicken in cottura indiretta. Getta sulle braci o (nella Smoke Box se utilizzi un barbecue a gas) una manciata di chips di melo. Le chips di melo aggiungono al Beer Can Chicken un aroma caratteristico e affumicato. Chiudi il coperchio.
  7. Lascia cuocere il pollo per circa 1 h per ogni kg di peso, in pratica fino a quando la lancetta del termometro indica “Done” A questo punto il tuo Beer Can Chicken è pronto per essere servito. Ti consigliamo di accompagnarlo con la salsa Big Bob Gibson Orginal White Sauce

Buon appetito!

Marco Agostini