Barbecue a pellet Traeger: il dispositivo per affumicare, cuocere, grigliare

Barbecue a pellet Traeger: il dispositivo per affumicare, cuocere, grigliare

Presenti sul mercato italiano da circa tre anni, i barbecue a pellet Traeger sono l’ideale per chi ama le cotture Low and Slow americane, perchè ne facilita la realizzazione.

I pellet

La prima caratteristica del barbecue Traeger è ovviamente il combustibile utilizzato, cioò il pellet rigorosamente alimentare al 100%. I pellet Traeger sono realizzati in USA e provengono da puro legname macinato e ricompattato: esistono oltre 10 essenze diverse tra le quali scegliere. Per funzionare non occorre necessariamente utilizzare pellet Traeger, occorre però che siano adatti al dispositivo. Il pellet di legna funge sia da combustibile, sia da legna di affumicatura. Non avrai quindi più bisogno bricchette. I pellet si ineriscono in una tramoggia e vengono trasportati da una coclea nel fire pot, dove vengono accesi e iniziano la combustione.

Il controllo della temperatura

Sul dispositivo è presente un controller della temperatura, che la regola con precisione, dando indicazioni automatiche al sistema in caso di necessità di ulteriori pellet. Queasto evita continui rabbocchi di combustibile e di legna da affumicatura che procurano sbalzi di temperatura. Lo sanno bene i griller più esperti, che nelle preparazioni lunghe e elaborate devono prestare la massima attenzione allo stabilizzare la temperatura, con ripetuti controlli. Il barbecue a pellet Traeger invece controlla tempertatura e rabbocchi automaticamente, e contemporaneamente potrà anche affumicare. Insomma, una volta impostato il Traeger, puoi dimenticarti di lui!

Due nuove tecnologie: D2 Direct Drive e WiFire

I dispositivi Traeger di ultima generazione sono detti D2 e possiedono il sistema Turbotemp, che permette start-up più veloci e temperature più precise. La coclea a velocità variabile e la ventola mosse da un motore senza spazzole garantiscono affidabilità e precisione di funzionamento che consentono una gestione della temperatura ottimale. Inoltre scaricando la GrillGuide puoi scaricare le ricette direttamente su Traeger tramite il sistema WiFire: il dispositivo le utilizzerà come guide passo-passo fino a completarne la cottura, dal brisket… alla pizza! Con L’app Traeger puoi controllare cosa sta succedendo nel tuo dispositivo dovunque tu sia!

I modelli

Vieni a scoprire in Agri Brianza i modelli del dispositivo a pellet Traeger: Ironwood e PRO! In particolare ti segnaliamo Ranger, il modello Traeger da appoggio e portatile! Si chiude e si trasporta come una valigia, ed è a tutti gli effetti un barbecue capiente (la griglie misura 51 x 53 cm circa). Vieni poi a scoprire il funzionamento dei Traeger negli showcooking programmati:

  • sabato 4 maggio 2019 ore 15
  • sabato 18 maggio 2019 ore 15
  • sabato 8 giugno ore 15