Sono meglio i dispositivi a gas o a carbone?

Il mondo del Barbecue si divide in due: i sostenitori della rustica e autentica cottura a carbone e quelli della pratica e intuitiva cottura a gas.

Se è vero che molti nascono con una forte vocazione verso l’una o verso l’altra, molte persone vengono messe letteralmente in crisi di fronte a questo bivio, specialmente nel caso di un primo acquisto.

Come fare a scegliere?

Ecco qualche dritta di Marco Agostini.

Il consiglio che nel tempo ho trovato essere più utile per le persone indecise dal se scegliere un dispositivo a gas o a carbone è stato quello di pensare al proprio rapporto con la cottura barbecue alla stessa stregua di quello con l’automobile. La domanda da porsi è: cosa mi aspetto di ottenere dalla mia auto? A cosa mi serve davvero?

Se di un’auto piace la sensazione di guida, il godere del poterla governare e di valorizzarla al meglio attraverso la modulazione del proprio stile, certamente un’auto sportiva con il cambio manuale è la scelta più indicata.

Se al contrario, il mio interesse ultimo è arrivare a destinazione e l’auto deve essere semplicemente il mezzo di trasporto che mi consente di spostarmi nel modo più comodo e agevole possibile da una parte all’altra, certamente sarebbe da preferire una berlina con il cambio automatico.

Questo parallelismo, volutamente un po’ forzato, vi deve essere di ispirazione anche nel barbecue: i dispositivi a carbone sono più versatili e hanno molte più applicazioni possibili ma rispondono perfettamente delle vostre abilità in griglia, mentre quelli a gas hanno una serie di comportamenti “guidati” che in qualche maniera possono “imbrigliare” il griller ma sono infinitamente più veloci e comodi da accendere e da gestire.

Uno dei classici timori da parte di chi è intenzionato a scegliere gas, è che il dispositivo non dia lo stesso risultato di uno a carbone. Numerosi test alla cieca hanno nel tempo dimostrato che quantomeno nelle cotture tradizionali, si tratta ormai di una paura infondata. L’evoluzione tecnologica dei dispositivi a gas è tale da comportare veri e propri stravolgimenti ogni due-tre anni e ad oggi le prestazioni non fanno assolutamente rimpiangere gli equivalenti modelli a carbone.

bbq bites logo

DISPOSITIVI A GAS

bbq bites logo

DISPOSITIVI A CARBONE