logo sito

Come capire quando è ora di riempire la bombola a gas?

Come capire quando è ora di riempire la bombola a gas

Non è sempre facile valutare quanto gas è ancora contenuto nella bombola prima di accendere il barbecue.

E se non dovesse bastare? E se, proprio nel bel mezzo di una cottura importante, rimanessi senza carburante?
Esistono diversi metodi per evitare spiacevoli sorprese e sapere per tempo quando è necessario cambiare la bombola.

La bombola che si utilizza agganciandola ai dispositivi appositi contiene gas GPL. Nonostante nel tempo si sia evoluta “tecnologicamente”, uno dei principali dubbi sul suo utilizzo è quello di capire per tempo quando è il momento di sostituirla con una piena per evitare di rimanere senza combustibile nel bel mezzo di una cottura. Il primo consiglio è quello di tenere sempre a portata di mano una bombola di scorta, magari più piccola, da utilizzare nelle emergenze. 

Per valutare quando una bombola sta per esaurirsi puoi usare questi metodi.

Bilancia

Il principale e il più economico è quello della bilancia pesapersone. Le bombole vengono vendute a peso (5, 10 o 15 kg), riferito al gas, non al peso complessivo della bombola. Ti basta quindi pesare una bombola piena, sottrarre i kg del gas per ottenere il peso della sola bombola (tara). Per controllare quanto gas ti rimane dopo averne già utilizzato dovrai ripesare la bombola, sottrarre la tara e otterrai i kg di gas ancora inutilizzato. 

Termometro cromatico

Il secondo metodo è l’applicazione di un termometro cromatico che evidenzia con colori diversi la temperatura lungo la bombola. La parte della bombola che contiene il gas ha una temperatura più fredda della parte vuota. Sul termometro quindi basterà controllare la linea che segnala un abbassamento della temperatura per capire il livello del GPL nella bombola.

Manometro

Il terzo è certamente quello più preciso e inconfutabile: l’aggiunta di un manometro a vite continua tra il rubinetto del gas della bombola e l’innesto del tubo che porta il combustibile al dispositivo di cottura. Con il diminuire della quantità di gas, la pressione esercitata sul manometro diminuisce ed un indicatore lo evidenzierà in maniera progressiva fino a giungere all’area gialla a fronte della quale si consiglia di procedere al riempimento.

Con le bombole in vetroresina di nuova generazione è invece molto più semplice capire il livello del gas dal momento che sono semitrasparenti. Sono estremamente più leggere delle bombole in metallo e hanno standard di sicurezza più elevati. 

 

SERVIZIO VUOTO per PIENO

In Agri Brianza puoi portare la bombola di GPL vuota e scambiarla con una piena, sia in metallo sia in vetroresina. Per questo servizio rivolgiti in cassa centrale.

Se hai acquistato un barbecue a gas in Agri Brianza, ti proponiamo il “noleggio” della bombola (viene rilasciata dietro una cauzione): ogni volta che la bombola si svuota, poi riportarla e fare il cambio con una piena. Al momento possiamo fornire le bombole a gas a chi acquista anche il barbecue.