Hai un dispositivo a gas e vuoi provare ad affumicare le tue pietanze?
Grazie ad una evoluzione tecnologica costante, ora anche i barbecue a gas ti permettono di effettuare l’affumicatura quasi come i barbecue a carbone. Devi però dotarti degli accessori giusti e seguire qualche indicazione.
Per affumicare con un dispositivo a gas sono fondamentali gli accessori perché minimizzano la dispersione del fumo nella camera di cottura. A differenza dei dispositivi a carbone, infatti, quelli a gas non hanno una camera di cottura ermetica: la circolazione dell’aria rende quindi meno efficace l’assorbimento dell’aroma del fumo da parte del cibo.
La Smoke Box
E’ una scatola di metallo da porre in corrispondenza dei bruciatori dentro la quale riporre il legno da affumicatura: normalmente chips o legnetti. Per utilizzarla correttamente devi accendere il bruciatore al massimo fino a quando vedi il fumo emergere dalla smoke box. Abbassa a questo punto la fiamma per ottenere la temperatura desiderata e l’intensità del fumo. Ora puoi mettere il cibo in cottura.
I pellet per affumicare
Rispetto alle chips di legna, i pellet sono composti da segatura monoessenza pressata, quindi hanno un maggior contenuto di legno per centimetro cubo. Per questo assicurano un fumo più denso e costante, maggiormente indicato per la camera di cottura dei dispositivi a gas.
I tubes per affumicatura a freddo
Per affumicatura a freddo si intende il sistema di affumicatura che produce il fumo senza utilizzare il calore destinato alla cottura del cibo. Per affumicare a freddo devi quindi utilizzare appositi tubes a pellet, oppure contenitori per polvere di legno a serpentina. Ognuno ha una diversa modalità di utilizzo e di accensione, m ala funzione è la stessa.