logo sito

Come preparare l’orto

Come preparare l’orto

Solitamente i mesi di febbraio e marzo sono ancora a  rischo di gelate o nevicate; pochi hanno voglia di uscire e dedicare tempo all’orto. Ci sono due operazioni però da effettuare in questi mesi molto importanti, che ti consigliamo di non rimandare!

Preparare il terreno per la semina

Operazione fondamentale è zappare il terreno e prepararlo alla semina successiva. Con il freddo e le gelate il terreno è duro e infeltrito: spaccarne la superficie e rimescolare il terriccio è necessario per arieggiare lo strato superficiale del terreno, portare all’esterno (e quindi ad una temperatura inferiore) eventuali parassiti e microbi dannosi per la semina. Se hai un’orto piccolo e molta energia potrebbe bastarti una zappa o una vanga e il proverbiale olio di gomito: devi riuscire a rimescolare il terreno di almeno 20-25 cm. motozappa ff300Altrimenti devi utilizzare una motozappa, che ti fa risparmiare tempo e fatica: la motozappa riesce a penetrare e sollevare il terreno anche di 30 cm, elimina i resti delle culture precedenti e porta in superficie eventuali sassi che impediscono la crescita elle radici delle piante. Andando più in profondità nel terreno, lo smuove meglio permettendo alle radici delle nuove culture di espandersi più facilmente e anche all’acqua di penetrare meglio. Con la motozappa quindi ottieni risultati migliori.
Se preferisci noleggiare la motozappa, rivolgiti al servizio Noleggio.

Programmare le semine e progettare l’orto

Prendi carta a penna e prova a disegnare la mappa del tuo orto, scegliendo, anche in base all’esposizione solare e alle affinità delle colture, quale e quando spazio dedicare alle tue piante: dove metterai i pomodori? E la lattuga? Dedica un’area agli “esperimenti”, agli ortaggi nuovi che vuoi provare a coltivare oppure a piante su cui devi fare ancora pratica per ottenere risultati degni da portare in tavola! Tra i vantaggi dell’orto non c’è solo frutta e verdura fresca a km0 e sicura, ma anche tanta soddisfazione!